Il medico dice che non ritiene

Buongiorno Dottori,
ho scoperto per caso di avere valori pressori alti (150/90).
Ho applicato per 24 ore l'holter pressorio che ha evidenziato una media diurna in linea con i valori riscontrati (150/90) con picchi anche più alti.
Durante la notte i valori sono risultati nella norma (120/70).
Il medico dice che non ritiene di somministrarmi alcuna terapia con betabloccanti perchè teme che di notte la pressione scenda oltremodo.
Siete d'accordo?
Che tipo di pericoli corro??
Preciso che sono un soggetto ansioso e svolgo una professione stressante e che non amo.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori evidenziati all Holter richiedono una terapia farmacologica, proprio per la sua giovane eta'. Che poi si tratti di beta bloccanti, ace inibitori, sartanici, calcio antagonisti dipende solo dal suo medico.
Deve inoltre ridurre il sale nella dieta, mangiando sciocco, con il solo sale di cottura, e aumentare l attività fisica ( camminare a passo svelto almeno un' ora al giorno).
Ovviamente devo dare per scontato che lei non sia un fumatore.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie infinite per la tempestività.
Non sono un fumatore, sono sedentario e leggermente sovrappeso.
Un'ultima curiosità:
I 40mg/die di Paroxetina che assumo da quasi due anni possono aver contribuito all'innalzamento della pressione?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La paroxetina non aumenta i valori pressori in mdo significativo.
Arrivederci
cecchini