Intollerante ai betabloccanti

Salve e grazie per il servizio che offrite.Ho gia' scritto per vari problemi inerenti la pressione alta e le cure intraprese per abbassarla.Ho 48 anni, in menopausa da qualche mese, ho avuto nel 2010, dopo aver preso cortisone per curare una bronchite asmatica,una crisi ipertensiva con epistassi, i valori della pressione erano arrivati a 190/130.Da allora una serie di visite cardiologiche,cure, prima il lobivon 5 milligrammi insieme al Plaunac 20 milligrammi,con picchi pressori la sera.Ho iniziato a perdere molti capelli e dopo qualche mese mi sono usciti dei calazi ad entrambi gli occhi.Ho cambiato cura, sostituendo al lobivon l'Isoptin, stavo meglio, i capelli si erano rinforzati ma ho iniziato ad avere tachicardia, fino a 100 battiti.Il cardiologo mi ha tolto l'Isoptin e mi ha dato un altro betabloccante che sto prendendo ancora, il cardicor, 1,25milligrammi.Da quando lo prendo, la pressione va meglio, anche se ogni tanto la sera sale, sto di nuovo perdendo i capelli, sono diventati molto sottili, e ho altri calazi all'occhio destro.Per il momento il cardiologo non vorrebbe cambiare terapia, il problema e' che mi sento sempre stanca oltre agli altri due effetti collaterali.Il Plaunac non mi ha dato invece problemi.E' possibile che io sia intollerante ai betabloccanti?Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molto raramente i pazienti a cui ho prescritto beta bloccanti si son lamentati di problemi ai capelli. Nessuno mi ha riportato calazi.
Il dosaggio di Cardicor che le assume è mo',to' modesto. Il Plaunac è un sartanico molto diffuso.
Può darsi che lei presenti qualche effetto collaterale legato al beta bloccante, ma tenga presente che sono farmaci estmamente efficaci e sicuri .
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la pronta risposta, speriamo che prima o poi si risolva il problema.La terro' informata.Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo, volevo aggiornare sulla situazione che ancora non si e' risolta.La caduta capelli continua anche se e' frenata dall'uso di integratori contro la caduta e da frizioni, ma, a parte l'effetto collaterale, la pressione la sera sale di nuovo.Ricordo che sto prendendo il cardicor 1,25 la mattina e Plaunac 20 milligrammi il pomeriggio.Ho avuto un innalzamento serale alla fine di giugno, e ieri sera, ogni volta che capita questa cosa cerco di arginarla con lo xanax, ma ogni volta ho paura.Vorrei rivolgermi ad un centro che curi l'ipertensione, magari facendo anche le analisi che riguardano i reni, analizzando tutte le possibili cause di ipertensione secondaria, sperando di trovare una soluzione ad un problema che ormai mi ha esaurito, tenendo presente che sono sensibile agli effetti collaterali dei farmaci.Ricordo che da molti anni ho il morbo di Basedow, e le ultime analisi fatte riguardanti la tiroide segnalavano ipotiroidismo.Grazie.