Misurazione della pressione

Buongiorno,
desidererei un’informazione. Solitamente, quando mi misuro la pressione, lo faccio per tre volte di seguito. Ho notato che la prima misurazione è sempre più alta delle seguenti.
Esempio:
-Prima misurazione: 140/95
-Seconda e terza misurazione: 130/85
Quale misurazione dovrei considerare attendibile? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Dovrebbe fare la media tra le varie misurazioni.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La seconda e la terza misurazione rappresentano con maggiore accuratezza la Sua pressione arteriosa "basale", depurata cioè della inconscia reazione d'allarme che fa innalzare i valori della prima misurazione. Non si può escludere però che nel corso della Sua giornata-tipo possano verificarsi più eventi che contribuiscono ad elevazioni anche sostenute dei valori pressori (ansia, rabbia, stress, sforzi fisici, eccetera). Per una ottimale valutazione in tal senso, quindi, sarebbe consigliabile eseguire, a giudizio del curante, un monitoraggio ambulatorio delal PA (cosiddetto Holter pressorio) ed un test da sforzo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD