Dolore insopportabile tra il cuore e lo sterno

Salve, da quando sono tornato dalla vacanza sto accusando un dolore fortissimo tra il cuore e lo sterno che mi da anche difficoltà di movimento xkè se mi muovo il dolore aumenta . Penso che il problema è dato dal fumo anche se nn sono un fumatore incallito però in vacanza ho fomuta più del normale di solito fumo in media 3 sigarette al giorno in vacanza in media 10. Vorrei sapere come devo agire a questo problema. Il problema principale è che i miei non sanno che fumo quindi se nel caso dovrei fare dei controlli li dovrei fare senza far sapere nulla a loro se è possibile. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fatto che il dolore come lei dice vari con i movimenti e' tranquillizzante. Verosimilmente e' un problema muscolare, tuttavia se lei notasse febbre e se il dolore si esacerbasse stando sdraiati ma migliorasse mettendosi seduto od in piedi, lo riferisca al suo medico per escludere una pericardite.
Per cio' che riguarda il fumo, data anche la sua giovanissima eta', smetta subito. Oggi, non domani.
A parte aumentare il rischio cardiaco, aumenta nettamente il rischio di ictus cerebrale e di cancro al polmone.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso