Risultato holter

Buongiorno, ho effettuato un holter in quanto sto facendo tutti i dovuti controlli cardiaci a seguito della morte improvvisa di un familiare di 33 anni. Ho già fatto elettrocardiogramma ok, ECG sotto sforzo tutto ok, ecocardiogramma tutto ok, risopnanza magnetica riscontrata piccola area di natura fibrotica nel settore basale. Oggi mi sono arrivati i risultati dell'Holter e ve li riporto.

FC media 70
minima 33 (alle 6.30)
massima 116 (alle 13.26)
variabilità FC
SD 148 mks
pNN50 8%
SDANN 137 ms
rMSSD 34 ms
Aritmied sopraventricolari
Extrasistoli isolate 6
episodi di bigeminismo 0
Salve 0
TSV (> 5 ESV) 0
ESV/ora 0
Aritmie ventricolari
Extrasistoli isolate 2
episodi di bi-trigeminismo 0
coppie 0
TV (>_ 3EV) 0
EV7ora (incidenza massima) 1
EV/ora (incidenza minima) 0
bradiaritmie nessuna
episodi ischemici nessuno
CONCLUSIONI

Paziente asintomatico durante la registrazione. Ritmo sinusale normofrequente con normale variabilità circadiana della frequenza cardiaca. Si segnala: sporadica extrasistolia ventricolare e sopraventricolare; un episodio di tachicardia atriale registrata dalle ore 14.31 alle ore 14.32 a FC 120 bpm. Non rilevati episodi diagnostici di ischemia miocardica.

Secondo voi come devo interpretare questi risultati? è tutto a posto o quelle extrasistoli devono preoccuparmi?. Faccio notare che sono un tipo ansioso (in questo periodo dovuto anche al fatto che devo fare questi controlli pwer i motivi citati) e che nel periodo in cui è stata riscontrata la tachicardia avevo annotato sul diario dell'holter uno stato ansiuoso e l'assunzione di qualche goccia di xanax.

Spero in una vostra risposta ed invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A parte ikl piccolo episodio di tachicardia atriale (del tutto benigno) lei ha degli esami normali.
Si rassereni
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la celerità nella risposta.
I miei migliori saluti e buon lavoro.
Luca