Il mio medico vuole aspettare un poco prima della pillola

egregi dott salve io 44 anni mi chiamo gianni ho una dilatazione bulbo aortico 40,3 mm . ventricolo sin nella norma tutto ok tranne insuff aortica lieve dal 2007 e cosi pure il bulbo aortico. ipercolesterolemia 220 con sinvacor da 20 mg.peso 66 kg per 177 cm.in questi mesi ho valori di pressione 140 sistolica 93 diastolica il mio medico vuole aspettare un poco prima della pillola. la mia domanda e continuando cosi non si puo l'aorta dilatare ancora.... e 2 mesi che ho questa pressione cosi. io non mangio salato e mangio normalmente. per fare danni nell'aorta la pressione su un'aorta dilatata ci vuole tanti anni. l'eco l'ho fatto 1 mese fa.grazie mille.con la pressione cosi si puo fare sport .distinti saluti
[#1]
Dr. Federico Nardi Cardiologo 59 3
Gentile Sig. Gianni una delle cause della dilatazione dell'aorta ascendente risiede nell'ipertensione arteriosa non correttamente controllata dalla terapia, anche se da alcuni studi scientifici questa dilatazione sembra aumentare circa di 1 mm/anno. Consideri che i suoi 40,3 mm non destano preoccupazione ma pongono una indicazione al trattamento dell'ipertensione stessa, anche per evitare in futuro eventuali danni d'organo. Per quanto riguarda la sua ipercolesterolemia dovrebbe valutare meglio l'assetto lipidico con le LDL che dovrebbero essere il più vicino possibile a 100.
Cordiali saluti

Dr. Federico Nardi