Ecg con anomalie e sintomi

Buongiorno.
Ho 52 anni e sono un po' in sovrappeso (94 kg su 185 cm).
Sono un fumatore moderato (un pacchetto mi dura 3 giorni).
Sono sempre stato bene in salute, a parte qualche problema di stipsi, poi risolto con adeguata alimentazione.
Tuttavia da qualche settimana avverto un senso di pressione alla costola sinistra, quella sotto al cuore, sopra il diaframma: come se mi venisse poggiata una mano sopra.
Inoltre ho spesso parestesie al braccio sinistro: dolenzie, ogni tanto leggeri formicolii.
A metà agosto di notte ho avuto anche un forte dolore alla schiena e al torace centrale, quel tipo di dolore che solitamente si prova quando si beve una bevanda troppo fredda: è durato almeno venti minuti, poi è passato.

Ho fatto un ECG in data 13 settembre: è risultato ritmo sinusale 70/min. Anomalie della fase di ripolarizzazione in sede infero-laterale.
Domani ho la visita cardiologica.

Mi piacerebbe però sentire anche il vostro parere.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base ai suoi sintomi, fugaci e non apparentemente di natura cardiaca, si può dir ben poco on line. Molto presumibilmente, considerato anche il fatto che lei è un fumatore, le verrà prescritto un test da sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Martino per la cortese risposta.
Il sintomo che avverto nella zona della costola sinistra non è però fugace, anzi è assai frequente, oggi ad esempio è continuo.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Molto probabilmente è di mera natura muscolare simil artrosica, talora curabile con una semplice terapia antalgica locale.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita cardiologica-
Guardando il mio ECG, il cardiologo ha detto che a suo avviso il tracciato era nella norma, non ha dato peso alle anomalie in fase di ripolarizzazione.
Poi mi ha auscultato piuttosto a lungo, e ha detto che la dolenzia al torace non è d'origine cardiaca, perchè in presenza della dolenzia avevo il battito regolare e 80/125 di pressione, da lui definita eccellente.
Se ho ben capito, correggetemi se sbaglio, voleva dire che se il dolore fosse stato sintomo di cardiopatia, non avrei avuto battito e pressione in regola.
Comunque mi ha prescritto un ecocardiogramma, che farò il 28.
Sperando di non seccare, riferirò i risultati.
Grazie, buonanotte
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo il referto del mio ecocardiogramma:

Ventricolo sinistro: diametro telediastolico e telesistolico, accorciamento frazionale, parete posteriore telediastole, spessore di parete, massa ventricolo, tutti in valori erano nella norma.
Setto interventricolare telediastole: 1 cm ove valori normali tra 0,6 e 1 (nella norma al limite).

Atrio sinistro: diametro nella norma.

Aorta e valvola aortica: diametro bulbo 3,60 cm, ascendente 3,6 cm.

Morfologia e flussimetria:

Mitrale:
Lembi: prolasso del lembo posteriore

Valvola aortica:
valvola aortica tricuspide con cuspidi sottili che presentano normale escursione sisto-diastolica

valvola tricuspide:
flussimetria valori misurati:
rigurgito di grado: minimo
grad.ventr.-atrio dx (mm Hg): 16

Conclusioni diagnostiche:
normali dimensioni cavitarie
normale funzione del ventricolo sx.
prolasso della mitrale con minima insufficienza.
PAPs nella norma.

Beh non sembra brutto...
a parte il prolasso della mitrale con minima insufficienza, che non so cosa rappresenti.
Grazie, buona giornata