Un soffio al cuore, come me ce l'ha anche mio papà

Buonasera,
fin dalla nascita mi è stato riscontrato un soffio al cuore, come me ce l'ha anche mio papà. Nell'ultimo ECOcardiogramma effettuato nel 2007 il commento del cardiologo recitava: radice aortica nei limiti. Cavità dx e sn non dilatate. Ventricolo sn con buona cinesi globale e segmentaria. FE 62%. Minimo rigurgito a carico delle valvole polmonare e tricuspide (PAPs valutata in 24 mm di hg). Esame ecocuore nei limiti. Soffio 1-2/6 verosimilmente funzionale. Il cardiologo non mi ha detto di effettuare altri controlli. Se servono altre informazioni, ve le scrivo tranquillamente. Ho effettuato nel novembre 2010 un elettrocardiogramma, in cui risulta tutto a posto, con soffio sempre 1-2/6 verosimilmente funzionale. Posso stare tranquilla a riguardo? Faccio tranquillamente attività fisica e non ho mai avuto problemi.
Ringrazio molto per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se per il suo lievissimo soffio è stata individuata in più di una occasione una origine funzionale (cioè non organica) concordo pienamente con i colleghi: il Suo cuore è sano e non necessita di particolari controlli.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Sì, c'è scritto chiaramente verosimilmente funzionale, sia nell'Ecocardiogramma che successivamente nell'Elettrocardiogramma.
Mi è stato detto che in alcuni interventi dentistici, è necessario richiedere una profilassi diversa per chi ha il soffio al cuore, è vero? Perchè? L'ho scoperto da pochi giorni.
Grazie molte ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Dalla lettura del referto ecocardiografico non si evidenzia alcuna anomalia valvolare, per cui non vi è indicazione alla profilassi antibiotica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Questa cosa me l'ha detto un endocrinologo, perchè ho una forma subclinica si ipotiroidismo (autoimmunitario). Però, le due cose non credo correlino, per cui mi affido al suo parere.
La ringrazio molto ancora per l'attenzione.