Farmaci antipertensivi

Egregio dottore, ho 63 anni e fin da giovane soffro di ipertensione essenziale, dovuta anche a familiarità. Da circa 16 anni la curo con una compressa di Enapren 20 mg, con discreti risultati (normalmente i miei valori sono di circa 130/90). Ultimamente ho notato un rialzo della massima, da 130 a 150-155 nel corso della giornata. La minima resta invariata.
1) E’ consigliabile associare un altro farmaco all’Enapren?
2) Finora ho sempre preso il farmaco di mattina, ma da qualche parte ho letto che sarebbe più opportuno assumerlo la sera. Che cosa ne pensa?
3) Devo abolire le due tazzine di caffè giornaliere che mi concedo?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori che lei reputa normali non lo sono affatto.ml enalapril è un vecchio farmaco ma ancora ben funzionante.mritengo che lei dovrebbe aggiungere unmaltromfarmaco. Parli con il suo cardiologo per programmare un holter pressorio delle 24 ore ABPM, per avere più informazioni circa il suo profilo pressorio
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E’ preferibile associare a Enapren un calcio-antagonista o un diuretico? Grazie
P.S. Non se se abbia importanza per la scelta, ma io assumo anche un alfalitico (Pradif) per l’ipertrofia prostatica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il diuretico no di certo, eventualmente un calcio antagonista.
Ne parli con il suo cardiologo.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org