Ecocolordoppler

Buongiorno,
ho eseguito in data, per controllo annuale, i seguenti esami con il seguente referto:

"HOLTER (eseguito il 03/10/2011)
La FC media è stata 54. La frequenza cardiaca minima è stata 37 alle ore 04:52. La frequenza cardiaca massima è stata 97 alle 14:32: La pausa superiore a 2,5 secondi sono state 0. Battiti ventricolari 13 con 0 Run V e 0 Coppie V, eventi di Bigeminismo Ventricolare 0, eventi di Trigeminismo Ventricolare 0. Battiti Sopraventricolari 2281, con 4 brevi Run SV, eventi di Bigeminismo Sopraventricolare 3 e eventi di Trigeminismo Sopraventricolare 101. Totale Minuti Episodi 0."

Mi potrebbe spiegare il significato di “4 brevi RUN SV”, “eventi di bigeminismo Sopraventricolare 3 e “eventi di Trigeminismo Sopraventricolari 101”?
ECOCOLORDOPPLER (eseguito il 09/11/2011)

"AORTA (mm) :32
ATRIO SX (mm/ml) :43/59

VENTRICOLO SINISTRO
DTD (mm) :52
DTS (mm) :31
STV (mm) :9
PP (mm) :9
FE% :70

Cinetica : nei limiti della norma

VALUTAZIONE VALVOLE: lieve rigurgito mitralico. Paps 33mmHg

VENTRICOLO DESTRO: di normali dimensioni, cinetica e funzione di pompa

ATRIO DESTRO: di volume conservato

PERICARDIO: non versamento

CONCLUSIONI: normali dimensioni interne del VS. Normale cinetica parietale. Normale funzione di pompa. Spessori del ventricolo sx normali. Atrio sx ingrandito, Aorta esplorata nei limiti della norma. Lievi alterazioni valvolari. Normale la pressione arteriosa polmonare sistolica."

La informo che non fumo e la glicemia, il colesterolo, i trigliceridi sono nella norma mentre la pressione arteriosa è di 125/80.

Posso stare tranquillo e Le sarei grato se mi facesse sapere gli eventuali rischi per l'atrio sx ingrandito.

Resto in tale attesa e La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le extrasistoli sopra ventricolari sono aritmie benigne, quando si presentano di seguito in numero maggiore a tre si parla di rum.
Tale aritmia è frequente in pazienti con un aumento di volume Dell atrio sinistro, che può anche essere legato al sovrappeso, visto che lei riferisce di avere normali valori Pressorio.
Non richiedono tappa a meno che tali salve di extrasistoli non si facessero più frequenti e prolungate.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non sono in sovrappeso (sono alto 182 cm e peso 78 Kg), ma mi sono dimenticato di dirLe che nel 2003 ho avuto casi di F.A. e che sono in cura con Amiodarone (1 compr. al dì per 5 giorni + Cardioaspirin - 1 compr. al dì), Non ho specificato questi dati, in quando ho avuto modo di evidenziarli tempo addietro in altre richieste di consulto trasmesse a Lei,

Le volevo dire, altresì, che non ha espresso il Suo parere circa l'Ecocolordoppler, di cui Le ho trascritto il referto.

In tale attesa, La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fatto che lei abbia gia' avuto episodi di f.a., assieme alle dimensioni atriali sinistre cambia allora tutto.
La cardioaspirina infatti NON protegge dalle tromboembolie sistemiche che sono la complicanza piu' temibile degli episodi dif.a.
Si consiglia infatti una terapia anticoagulante orale con warfarin (Coumadin) o acenocumarolo (Sintrom).
I brevi run evidenziati all'holter altro non sono che tentativi da parte del suo cuore di ritornare in fibrillazione atriale e tenuti a bada,per quello che puo', dall'Amiodarone.
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di per la sollecita risposta.

Le volevo dire, altresì, che non ha espresso il Suo parere circa l'Ecocolordoppler, di cui Le ho trascritto il referto.

Cordialità

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo ecocolordoppler cardiaco e' del tutto normale tranmne le dimensioni dell'atrio sinistro che sono aumentate: per questo ha avuto episodi di f.a. e probabilmente ne avra' in futuro ed e' per questo che e' consigliabile la terapia anticoagulante orale.
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente

La ringrazio per la Sua disponibilità.