Valori ck mb

Buonasera, sono un uomo di 50 anni, una volta alla settimana partita di calcetto e la domenica corsa di almeno 10 Km. Da ieri sera lamento fitte alla parte alta del petto sx (sotto ascellare). Questa mattina mi seno recato al P.S.: pressione arteriosa 140/95 (questa mattina ho preso una pasticca di Lasix), analisi nella norma, UREA, CREATININA, MIOGLOBINA, TROPONINA I, BILIRUBINA TOTALE, BILIRUBINA DIRETTA, AST, ALT, AMILASI PANCREATICA, LIPASI, SODIO, POTASSIO, CLORO ED EMOCROMO; eccetto Glucosio 113 mg/dL e CK-MB 7,8 ng/mL.. I valori del ck-mb possono essere alterati dalla corsa che ho fatto domenica di circa 10Km????? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L assume Lasix alla sua età e con l attività fisica che lei descrive semplicemente folle.
Per quanto la frazione mB sia per definizione myocArdial bound e cioè legate al miocardio, nella pratica quotidiana si osservano valori modestamente elevati in assenza di danno miocardico in pazienti che si sottopongono ad esercizi fisici.
Le consiglio di controllare la sua pressione arteriosa con un Holter Pressorio, e di gettare il Lasix negli appositi contenitori che trov davanti ad ogni farmacia.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta celere ed esauriente.

Per maggiore esattezza il Lasix l'ho preso, sotto prescrizione medica, lo scorso inverno quando ho avuto valori della pressione minima tra 95/100 per una due settimane, subito rientrati nella norma.
Problema che si e' ripresentato quest'ultima settimana, da qui l'assunzione del Lasix.

Solo una domanda ... perche' e' controindicato per chi fa attivita' sportiva ?

Grazie.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'impiego furosemide come terapia dell'ipertensione e' fisiologicamente profondamente errata, per motivi piuttosto complessi da spiegare su un post.
In piu' la riduzione della volemia indotta dal farmaco, specie in un soggetto che fa attivita' fisica e' molto pericolosa.
Arrivederci
cecchini