Radice aortica ai limiti superiori

55 anni peso 68 Kg.alt.1.66, HDL 53,glicemia 93, trigliceridi 74, coltot.193, LDL125 convivo con l'ipertensione da 14,che curo con cardura 2mg e coaprovel 300/12.5, ECG 55min nei limiti,ecocardiogramma fatto di recente ha dato i seguenti risultati:RADICE AORTICA 36( un anno fa sul referto era scritto bulbo aortico 26),ATRIO SX NEI LIMITI, SIV 12, PP11 DTDVSX 49, FE 65%, PROLASSO DEL LEMBO SUPERIORE DELLA MITRALE CON LIEVE INSUFFICIENZA. Mi preoccupa la radice aortica oltre i limiti, cortesemente vorrei sapere a quali rischi vado incontro e se posso fare sport ed eventualmente esiste una cura per prevenire l'ulteriore aumento del diametro dell'aorta. Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
La radice di 26 non è al momento un problema...
Se dovesse aumentare ulteriormente e comparire anche una insufficienza della valvola allora se ne riparla!
Per il momento stia tranquillo

auguri

GAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il DR.Actis, forse nella mia richiesta non sono stato chiaro, voglio dire che un anno fa la radice aorta era di 26mm ma attualmente è di 36 . La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
anche 36 è ancora un valore normale per la radice...
In realtà è probabile che fosse già quel diametro e in realtà la misurazione di un anno prima si riferisse al tratto ascendente.
Comunque faccia un ecocardiogramma ogni anno possibilmente sempre dallo stesso ecografista è stia tranquillo! L'aorta ascendente si sostituisce quando il diamtero supera 50 mm....