Il seno o il cuore perchè ho il seno un pò gonfio

Egregi dott ri,
sono una ragazza di 20 anni, scrivo di nuovo perchè sto per impazzire.
Da due o tre mesi, avverto questi sintomi:
- tachicardie improvvise
- fatica a respirare
- dispnea con minimo sforzo (anche una sola rampa di scale)
- quando faccio respiri profondi mi sento come se mi graffiassero la parte inferiore del collo;
- da tre giorni mi vengono delle fitte come pungiglioni nella parte sinistra del petto quasi al centro non so se sia il seno o il cuore perchè ho il seno un pò gonfio;
- se tiro indietro un pò il collo dalla parte destra mi esce fuori una pallina che si muove e mi fa un pò senso;
- ho uno strano muco nella bocca che sale ogni qual volta deglutisco.
Premetto che ho fumato per circa quattro anni e ho smesso daHo fatto un ECG ed è risultato negativo e così anche gli esami degli ormoni tiroidei.
Vi chiedo, cos'è che mi fa stare così?? Io ero una ragazza molto attiva e adesso invece non riesco neanche a fare una rampa di scale.... forse il fumo mi ha provocato qualcosa di grave??? Vi prego rispondetemi, non facico altro che piangere. Le persone che mi stanno intorno dicono che sono fissata... Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Dal suo racconto viene da pensare che il problema non sia il cuore, ma che si stia instaurando un disagio psicologico che a tratti sembra assumere le caratteristiche del disturbo da attacchi di panico.
Ne parli con il suo Medico, serenamente e apertamente.
Comunichi i suoi dubbi, e la necessità di essere rassicurata o...curata.
Il suo Medico saprà aiutarla, tanto più quanto più lei sarà sincera nel riferirgli il suo disagio.
Auguri!
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta dottore,
vorrei porlE UNA domanda, ma se ci sono dei problemi al cuore, si vede dall'elettrocardiogramma o devo fare altri esami??
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
L'elettrocardiogramma è UNO degli strumenti che studiano il cuore.
Tuttavia, la cosa principale, che deve guidare tutte le richieste di esami successivi, è la visita medica, ovvero la raccolta della anamnesi e l'esame obiettivo.
Per questo le rinnovo l'invito a rivolgersi con serenità e sincerità al suo Medico.
[#4]
dopo
Utente
Ok ho capito. Grazie ancora.
Senta un'altra domanda, un'infiammazione della laringe può causare dispnea da sforzo?
Grazie. e scusi se la disturbo con tutte queste domande.
[#5]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
No. Una banale laringite non da dispnea da sforzo.
[#6]
dopo
Utente
Glie lo chiedo perchè quando mi faccio respiri profondi mi graffia TUTTA la gola è molto fastidioso... non ho mal di gola... mi chiedevo, magari è quello che mi provoca dispnea....