L'ipertensione, ho 50 anni da 2 in menopausa e sempre da 2 prendo quark 5 per tenere entro valori

Buonasera, il mio problema è l'ipertensione, ho 50 anni da 2 in menopausa e sempre da 2 prendo quark 5 per tenere entro valori accettabili la pressione.
Con la cura la pressione massima si è abbassata 120/130 ma la minima scende raramente sotto 85. Da un anno ho smesso di fumare e da circa tre mesi seguo una dieta completamente senza sale, non per dimagrire ma pee vedere se scendeva la minima. è successo che la massima è scesa ulteriormente ora osvilla tra 100/115 ma la minima continua su 80/85.
Il mio dubbio è sulla poca differenza tra i due valori, prima avevo 100/85, che rischi si corrono?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non corre alcun rischio, tuttavia noterà' che la pressione diastolica non si e' ancora normalizzata. Il farmaco che le e' stato prescritto, ma, avendo una emivita di 12 ore, e' sempre opportuno assumerlo due volte al giorno, proprio per la farcodinamica della molecola.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta, mi ha reso più tranquilla. Proverò allora ad assumere 2 pastigle anzichè 1 soltanto.
Ringrazio ancora e La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Consulti ovviamente il suo Medico. Non e' opportuno prescrivere terapie e o modificarle per via telematica, come comprenderà', per ovvi motivi.
cecchini