Tachicardia sinusale in 96 enne disidratata e con BPCO

il giorno 7 febbraio porto mia madre ,demente e con femore riparato con chiodi,in P.S. poiche' la tachicardia a 120 b/m durava da due settimane gia'.
Fatte varie analisi ,hanno visto con l'ecografo ,il collasso completo della cava inferiore e la sua diminuzione a 10 mm,segno certo di ipovolemia,mi dicono.Esce con la prescrizione di bere 1.5 l acqua/die e di 2X 0.0625 lanoxil dopo pranzo.Oggi il battito e' 100 b/m ,ma gia' da una settimana.
Quando dura la reidratazione?Sara' il lanoxil ad aver migliorato ?
Devo temere le poche colonie di streptococco C trovato nell'espettorato ?
Si sarebbero accorti di pericardite o simili con ecografia e rx e ecg ?
la nuove dose di 0.350 consigliatomi e' eccessiva ?
il Tsh e' a 6.,la troponina T a 0.036
Ricordo anche il continuo espettorato schiumoso,e una congiuntivite nuova
Il resto appare normale ,no edema alle caviglie ,affanno press 110/70
Cosa altro fare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La frequenza elevata puo' essere certamente messa in relazione ad uno stato di disidratazionew. L'apporto di liquidi quotidiano di un adulto e' circa 2 litri di acqua. Altre cause di aumento della frequenza possono essere anche l'anemia, un'embolia polmonare 8dato che la paziente e' allettata ed operata di femore) , la febbre,e...non si dimentichi..l'eta'.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio per la gentile attenzione ,ma tengo a precisarle che la hgb = 12,7 rbc =4,42 wbc = 4,9 e che mia madre non e' allettata ,poiche' il femore si e' consolidato e puo' passeggiare sostenuta da ambulatore e fa molti esercizi a letto e non ha problemi venosi alle gambe.Spero che la disidratazione possa essere la unica causa di questa improvvisa tachicardia o l'acetilcisteina per fluidificare la bpco ,che prende sempre o la melatonina per dormire (11gg Melaxina T )
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È probabile quindi che sia la disidratazione. Arrivederci
Cecchini