Betabloccanti

Buongiorno
vorrei avere alcune informazioni in merito ai betabloccanti, questi farmaci proteggono dall'infarto?? Se usati regolarmente si possono somministrare per tutta la durata della vita dell'individuo che li assume senza controindicazioni?? Una dose di 25 mg. al mattino e 25mg. la sera e' una dose eccessiva ?? Le dosi devono essere aumentate con il passare degli anni o possono rimanere sempre le stesse?? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i betabloccanti aiutano a migliorare il funzionamento cardiaco e sono utilissimi nella prevenzione (non totale, quello è impossibile!) di eventi cardiovascolari (in primis l'infarto) in soggetti che presentano però un certo profilo di rischio. Come tutti i farmaci, infatti, anch'essi hanno specifiche controindicazioni ed effetti collaterali, talora anche gravi.
E' compito del medico la decisione di dosi terapeutiche e durata della terapia.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
Quali sono gli effetti collaterali dei betabloccanti??
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Bradicardia, ipotensione, stipsi, calo del desiderio, ad es.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie per la pronta risposta .