Forame pervio ovale

BUONASERA, HO 37 ANNI MI E' STATO DIAGNOSTICATO IL FPO CON SHUNT SIN-DX. HO ESEGUITO IL BUBBLE TEST DOVE VI E' SCRITTO "SI OSSERVA ABBONDANTE, PRECOCE PASSAGGIO DEL CONTRASTO NELLE SEZIONI SINISTRE. IL TEST E' STATO RIPETUTO PER TRE VOLTE ANCHE CON MANOVRA DI VALSALVA".SONO STATA VISTA DA UN CARDIOLOGO PEDIATRICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO CHE MI HA PRESCRITTO PROVA DA SFORZO E HOLTER 24 H, MA RITENEVA IRRELEVANTE IL FPO QUINDI NON MI HA PRESCRITTO NIENTE. PROVA DA SFORZO ESEGUITA PRESSO ALTRO CARDIOLOGO ALTAMENTE SPECIALIZZATO, PROVA SUPERATA MA QUEST'ULTIMO MI HA PRESCRITTO LA CARDIOASPIRINA DA 100MG 1 VOLTA AL GIORNO, INOLTRE MI HA ANCHE INFORMATO SU UN EVENTUALE INTERVENTO DA VALUTARE CON ALTRO PROFESSIONISTA CHE LUI A SUA VOLTA CONTATTERA' E MI AGGIORNERA' IN QUANTO LUI NON ESEGUE QUESTO TIPO DI INTERVENTO. LA NEUROLOGA CON LA QUALE SONO IN CURA DA CIRCA 1 ANNO AL CENTRO CEFALLE, DOPO AVER VISTO LA T.C. CRANIO RITIENE NON SIA A SUO PARERE NECESSARIO INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE. SONO MOLTO CONFUSA POTETE GENTILMENTE DARMI QUANCHE CONSIGLIO IN MERITO.
VI RINGRAZIO IN ANTICIPI E PORGO DISTINTI SALUTI
CAGLIARI, LI' 02.04.2012
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la risposta del test a micro bolle è quello che che lei descrive lei dovrebbe essere affetta da un forame ovale pervio degno di essere chiuso con un device.
Ovviamente mi posso basare solo su ciò che lei riporta.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.Purtroppo ho ricopiato le testuali parole del referto. Può indirizzarmi da qualche medico specialistico in materia ed inoltre l'intervento comporta dei rischi e se non dovessi farlo cosa può succedere considerando che comunque prendo la cardioaspirina?. Grazie mille.
distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I rischi sono veramenti bassi in mani esperte. Gli ospedali piu' grandi dotati di cardiologia e di cardiochirurgia eseguono quotidianamente questi interventi.
Nessun rischio importante. con la cardioaspirina.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo e stato veramente molto gentile e disponibile.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
qualche giorno fa ho provato una sensazione strana una tachicardia piuttosto forte come se non riuscissi a fermare il cuore, lo sentivo in gola, ho chiamato il mio cardiologo il quale mi ha fatto un elettrocardiogramma e mi ha visitato dicendomi che si trattava di qualche extrasistola di no preoccuparmi di prendere qualche calmante tipo valeriana. Dopo due giorni visto che la cosa continuava lo ho richiamato ma lui mi ha detto di non preoccuparmi di stare tranquilla. Ora poichè la cosa persiste e ho paura che il mio cardilogo mi consideri un ippocondriaca , mi chiedo è normale provare ancora questa spiacevole sensazione di cuore in gola? Mi devo preoccupare?. Premetto che circa tre mesi fa ho fatto la prova da sforzo e ho messo l'holter tutto con esito negativo.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se tali disturbi dovessero nuovamente presentarsi ripeta un Holter cardiaco
Arrivederci
cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.
saluti