Una fastidiosa sensazione

Salve,
mi chiamo Stefano un ragazzo di 20 anni della provincia di Vicenza.
Premetto fin da subito che sono un ragazzo piuttosto ansioso a causa di eventi familiari avvenuti in precedenza, o almeno così credo. Ultimamente mi ha preso una fastidiosa sensazione di schiacciamento al livello del cuore che mi genera chiaramente ancora più ansia di quella che già non ho. Seguono di rado dei formicolii al braccio sinistro ma dolori veri e propri all'arto mai. So bene che lo stress può "esagerare" la mia percezione e la mia paura, intensificando cose che magari non ho ma vorrei sapere se potrebbero essere sintomi di attacco cardiaco. A questa età non mi sembra proprio tipico l'infarto anche perchè non fumo e non assumo stupefacenti o quant'altro. Mangio in maniera piuttosto normale nche se di attività fisica vera e propria non ne faccio. Sono quasi certo sia solo ansia mentale che passerà col tempo ma vorrei dei consigli medici da chi ne sa molto più di me. La mia situazione di stress credo sia abbastanza pesante. Qualche notte non riesco nemmeno a dormire. Attendo una vostra risposta, grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare da tutto cio' che dice e da come lo dice che lei abbia grossi problemi di ansia che lei deve far presente al suo curante, dal momento che pare evidente che questo le riduca notevolmente la qualita' di vita.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non ho intenzione di preoccuparmene ulteriormente perchè non voglio "dedicare" pensieri al mio stato d'ansia che aumenterebbe ancora di più. Sono certo che rilassandomi passerà tutto. Tutto ciò che volevo sapere era se a questa età sia possibile avere problemi di cuore o se sia piuttosto improbabile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È l ansia che si occupa di lei, anche se Iei i non vuole.
Detto questo le rispondo: è altamente improbabile che lei abbia problemi di cuore
Cecchini