Sintomi persistenti

Dopo circa 10 anni passati a fare interventi chirurgici per risolvere una infezione intracranica causata da un grave incidente stradale, sono ormai quasi 5 anni che soffro di dolori pettorali e frequenti palpitazioni, in questi anni ho fatto molti elettrocardiogrammi con relativa visita cardiologica e due prove da sforzo sullo step per visita medico sportiva. Escluse le cause di tipo cardiaco ho affrontato accertamenti diversi che hanno evidenziato una cervicalgia e una dorsalgia che ho curato ripetutamente con trattamenti posturali. Oltretutto da 4 anni sono in cura con 20 mg al dì di paroxetina per controllare l'ansia di cui soffro. Nonostante le tante rassicurazioni e le cure fatte soffro sempre di questi fastidiosissimi dolori pettorali, cosa che potrebbe pure ingannarmi nel caso di una reale cardiopatia. Cosa mi potete consigliare per tenere sotto controllo la situazione e scongiurare patologie cardiache?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sebbene sia verosimile che i suoi dolori non abbiano nulla a che fare con un'alterata attività cardiaca, per darle una maggiore sicurezza, sarebbe comunque preferibile che lei effettuasse un test da sforzo al tapis roulant ed un ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,
un ecocardiogramma già mi è stato fatto circa 2 anni fa con esito negativo, a questo punto farò la prova da sforzo al tapis roulant, quel che mi chiedo è se la prova da sforzo fatta con lo step non sia attendibile.

cordiali saluti,