Esito elettrocardiogramma: arv laterali

Gentile Dottori,
oggi mi sono sottoposto ad un elettrocardiogramma per il certificato di sana e robusta costituzione (per iscrizione in palestra). Purtroppo il certificato non mi è stato lasciato, causa? pressione alta: 130/90

Sono un ragazzo di 27 anni (alto 1.70 peso: 88kg) decisamente sovrappeso. Il mio sogno era quello di iscrivermi in palestra e incominciare a fare attività fisica.

Da un mese ho rivoluzionato la mia alimentazione, evito cibi grassi, dolci... e altre "schifezze" che prima mi concedevo. In un mese ho perso 4 kg, portando il mio peso da 92 a 88.

Oggi ho fatto l'elettrocardio gramma sul quale il dottore non si è soffermato più di tanto, dal referto leggo:

Ritmo: sinusale FC 80 bpm
Conduzione atrio-ventricolare: normale (PQ 0,I2 sec)
AQRS: (non sono riuscito a decifrarlo, c'è scritto una cosa come: "efuliluto"......non so veramente)
RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE: ARV laterali
ARITME: ASSENTI
CONCLUSIONI: ARV LATERALI
Pressione: 130/90

Premetto che sono una persona abbastanza emotiva, non appena misuro la pressione o faccio elettrocardiogrammi (ne ho fatti diversi in passato) il cuore incomincia a correre.....

Ho la pressione che tende sempre verso l'alto, finora ho evitato di prendere qualcosa anche perché il mio medico di base non mi ha prescritto nulla...comunque diciamo che la media era per la massima: 135-130 e per la minima 80-90

Ho due domande, la prima è più che altro uno sfogo:

1. Se una persona obesa, in sovrappeso o quello che è intende fare attività fisica (ovviamente non agonistica) è possibile che debba essere "perfetto"? Quindi non capisco il nesso tra "ipertensione" e i consigli che si danno riguardo l'attività fisica...questo dottore non mi ha dato il certificato non tanto per l'elettrocardiogramma ma solo per la pressione!

2. Cosa sono le "ARV laterali" riportate nelle conclusione del referto?

Purtroppo essendo emotivo temo di non riuscire a passare mai questi "test".

Vi ringrazio enormemente! In attesa di un vostro riscontro, porgo
Cordiali Saluti!

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ARV significa alterazioni ripolarizzazione ventricolAre . Di per se non significa niente, se non posso vedere il tracciato, anche perche sono tipicamente alterazioni legate al sovrappeso. Inoltre i suoi valori di pressione non controindicano di certo l attività fisica, anzi...
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso