Colesterolo alto

Salve dottore, mi chiamo adelina, ho 46 anni, sono alta 155 cm, peso 53 kg, a marzo marzo c.a. ho fatto l'esame del colesterolo dove quello tatale era 252 HDL 87 LDL 147, dopo aver osservato alcune regole alimentari e diminuendo formaggi, fritture, burro e uova, qualche giorno addietro ho rifatto l'esame dove è emerso che il colesterolo Totale è 264 HDL 77 LDL 154. Cosa mi consiglia di fare?Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nel suo caso e' indicata una terapia farmacologica a base di statine, che il suo medico puo' prescriverle.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, volevo aggiungere al mio quesito. Totale è 264 HDL 77 LDL 154, che benchè io ho sempre avuto il colesterolo alto ma non a questi livelli, può dipendere dal fatto che da circa dieci anni prendo la Pillola Anticoncezionale Milvane? e facendo la sospensione di due mesi all'anno? ora il mio Ginecologo, mi ha trovato un fibroma, può avere questo un nesso? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pillola non fa aumentare direttamente il colesterolo, ma ne aumenta la pericolosita, e per questo motivo , come le avevo gia' spiegato, e' opportuno che lei assuma farmaci per normalizzare il colesterolo (statine). Ne parli con il suo medico.
Ovviamente do per scontato che lei non sia fumatrice, perche' in tal caso il suo rischio cardiovascolare (tenuto conto della "pillola" e della ipercolesterolemia) raggiungerebbe livelli estremamente pericolosi.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org