Arresto cardiaci / infarti?

Salve a tutti. Ho diciotto anni e ultimamente dopo tutti i fatti di arresti cardiaci avvenuti ai giocatori e nuotatori, il dubbio mi sorge spontaneo..
Meno di sei mesi fa ho fatto tutti gli esami possibili al cuore ai reni e al torace e la risposta è stata ottima: cuore sanissimo.
Ora dico io, che probabilità ci sono che ciò avvenga? sono a rischio comunque? grazie per le risposte.Tra l'altro la mia pressione è sempre sui 110/80 130/85, mai fumato e bevo molto molto poco, massimo due volte l'anno. Ultimamente ho anche un po' di palpitazioni (o extrasolite? dite che dovrei rifare l'ecg per contollare?) per un lutto in famiglia. Dico anche che faccio attività fisica e gioco anche io a calcio ma è anche da dire che tutto ciò che è successo mi ha un pò traumatizzato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
DA cio' che scrive lei ha bassissimi rischi di morte improvvisa, specie se nella sua famiglia non ci fossero stati casi di morte improvvisa. BAssissimo rischio non vuol dire rischio zero, perche' anche in Italia la morte improvvisa miete circa 70.000 vittime all'anno, 1 su 1000 viventi all'anno circa, 200 persone al giorno.
Detto questo se lei avesse gia' eseguito ECG, ecocolordoppler cardiaco, non fosse fumatore e no avesse familiarita' per morte improvvisa non vedo perche' preoccuparsi della morte improvvisa piu' di altri tipi di patologie molto piu' frequenti , oppure degli incidenti stradali.
Cordialita'
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No nella mia famiglia nessuna è morto di morte improvvisa, alcuni miei parenti hanno 90+ e sono in perfetta salute. E' possibile che io soffra di extrasistole? Negli ultimi esami fatti (6-7 mesi fa') non è uscito nulla e vivevo una situazione di stress quasi uguale all'attuale anche se per motivi diversi. Dice che dovrei rifare gli esami?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche i cuori normali hanno spessissimo extrasistoli banali. Visto che non ha familiarita' per morte improvvisa non mi preoccuperei affatto
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org