valori colesterolo totale e simvastatina 20 mg

salve,sono una donna di 56 anni,ho il colesterolo totale basso di 121,come devo fare?

da aprile del 2010 prendo la simvastatina 20 mg e siccome ora i valori del sangue sono cambiati,devo continuare a prenderlo?

i valori del sangue di circa 20 giorni fà sono:

emoglobina glicata 6,09
creatinina clearance 0,75
creatinina clearance o gfr calcolata 89
creatinina sierica 0,75
colesterolo totale 121
colesterolo hdl 68
trigliceridi 55

vi ringrazio
cordiali sauti
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il colesterolo è un costituente fondamentale per molti ormoni e per le mebrane cellulari, per cui il suo valore non deve certo essere superiore alla norma ( rischio di accumulo) ma neanche scendere troppo. Consiglio di fare un mese di interruzione della terapia a base di statina, ripetere le analisi ed eventualmente scendere a 10 mg al giorno. Cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,ho fatto come mi ha detto ,ho fatto un mese di interruzione della terapia a base di statina,ora i valori sono:

colesterolo totale 160
colesterolo hdl 59
trigliceridi 88

devo prendere la simvastatina da 10 mg,continuare con quello da 20 mg o non prenderlo più?
se devo continuare a prenderlo,devo prenderlo per sempre?

la ringrazio
cordiali saluti

[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
mi sembra che i 10 mg stiano dando buoni risultati...
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
quello da 10 mg non ho ancora cominciato a prenderlo,è andato così,prendevo la simvastatina da 20 mg e il colesterolo era basso ed era di 121 e quindi ho fatto quello che lei mi aveva detto cioè quello di sospenderlo per un mese e ripetere le analisi ed eventualmente scendere a 10 mg al giorno,ora i valori del colesterolo totale è di 160,con questo valore continuo a non prendere la simvastatina o devo prendere la simvastatina da 10 o 20 mg?

se devo continuare a prenderlo,devo prenderlo per sempre?

la ringrazio
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
nessuno mi risponde?