Dimero alto

Salve, la mia ragazza si è recata al pronto soccorso perchè diceva di sentire una morsa al petto e in più per controllare la situazione del calcolo ha 26 anni non fuma, ma prende la pillola contraccettiva. É in cura con daparox 10mg 10 gocce al mattino e l'En 10 gocce al bisogno per attacchi di ansia. Le hanno fatto l'ecg ed è risultato:ECG: Anomalie aspecifiche onde di T e ST ECG anormale e esami del sangue D-Dimaro a 423, e il GPT-ALT ha 111 in più nelle urine é presente esterasi leucocitaria valore 75. Vorrei sapere l'anomalia dell'ecg e del dimaro sono gravi o meno, perché sono un pò in ansia. Tra 3 giorni è pronta l'urinocultura. Attendo risposta al più breve grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Avendo un D dimero elevato sicuramentre avranno eseguito anche una emogasanalisi per escludere la possibilita' di una embolia polmonare.
Se questa fosse risultata normale mi tranquillizzerei.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No nessuna emogasanalisi ma una rx torace su può vedere lo stesso? Per l'ECG invece cosa vuol dire? Attendo risposta e grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
La Rx puo' anche essere normale. l' EGA e' un esame molto importante e facile da eseguire.
Per cio che riguarda l'ECG e' difficle esprimersi, dal momento che e' come un film, per spiegarmi, occorre vederlo e non farselo raccontare.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Ma loro mi hanno detto che non sono valori preoccupanti avendo un range molto più alto del mio. Non so perchè non sia stata eseguita l'emogas analisi. Provo a vedere se riesco a mandarglielo. Ma il D Dimero è così molto alto per lei? Può essere che l'innalzamento sia dovuto alla pillola contraccettiva?
Grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Può essere legato all anticoncezionale.
Per ciò che concerne l EGA è tuttavia consigliabile eseguirla nei pazienti con innalzamento del D dimero
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Loro non me l'hanno fatta,dovrei andarla a fare secondo lei? Per stare tranquilla?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
A distanza di tempo non ha più valore.
Si tranquillizzi
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#8]
dopo
Utente
Scusi Dottore ma non ho capito, io ieri l'altro ho fatto questo esame in pronto soccorso D Dimero risultato 423 ma loro hanno detto che risulta alto perche è da 0-208. Ma il dimaro ha un range più ampio. Ma io intanto ho sospeso la pillola. Ho fatto anche un ecocardio l'anno scorso che è risultato negativo e volevo chiederle se c'era qualche malformaziobe si vedeva e ogni quanto si fa l'ecocardio. Per quanto riguarda l'ECG provo a mandarglielo. Ma pensa sia una cosa importante: anomalie aspecifiche dell'onda T e ST vorrei sapere cosa vuol dire. Scusi le mie domande ma sono un pò in ansia.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Il D-dimero che le hanno dosato e' alto piu' del doppio dei limiti di quel laboratorio ed in qualche modo va spiegato. Essendo un catabolita del trombo (anche se vi sono altre situazioni che possono spiegare un D-dimero alto) va escluso che un paziente abbia una trombosi in atto (una flebotrombosi arti inferiori, oppure, dato che ha avuto dolore toracico va esclusa un 'embolia polmonare, etc etc.).
Detto questo l' ECG di una donna giovane spesso presenta cosiddette "alterazioni aspecifiche" che pero' possono essere interpretate diversamente se la stessa paziente presenta dolore toracico e un D-dimero alto.
Ne parli con il suo Medico.
Cordialmente
cecchini
[#10]
dopo
Utente
Il medico del pronto soccorso mi ha detto che per loro 423 non é niente perche loro considerano che il dimaro ha un range più alto dai 700 in poi loro lo tengono in considerazione e mi hanno detto che visto sono sotto cura con ansiolitici che mi devo tranquillizzare per il dolore al petto. Comunque se mi dovesse venire un trombo viene agli arti inferiori e un embolia polmonare? Ma me ne accorgo se dovessi averlo?
[#11]
dopo
Utente
Il medico del pronto soccorso mi ha detto che per loro 423 non é niente perche loro considerano che il dimaro ha un range più alto dai 700 in poi loro lo tengono in considerazione e mi hanno detto che visto sono sotto cura con ansiolitici che mi devo tranquillizzare per il dolore al petto. Comunque se mi dovesse venire un trombo viene agli arti inferiori e un embolia polmonare? Ma me ne accorgo se dovessi averlo Mi può gentilmente dire dove posso mandarle il referto ecg?
cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
II discorsi che le hanno fatto sul D dimero non hanno alcun senso.
Per cio' che riguarda la trombosi le ripeto che non e' detto assolutamente che lei ne abbia una in atto, ma per esempio eseguire un doppler venoso degli arti inferiori sarebbe opportuno.
Per cio' che riguarda il suo ECG sul mio profilo qui su Medicitalia trovera' la mia email.
Arrivederci
ceccchini
www.cecchinicuore.org
[#13]
dopo
Utente
le ho inviato il referto ECG ma se mai dovessi avere qualcosa cosa può venirmi con il dimaro alto?
La prego attendo risposta anche per ecg sono molto agitata.
Cordiali saluti