Ecg

Buongiorno Carissimi dottori,

premetto che sto facendo la cura da febbraio per ansia generalizzata con una compressa di seropran 25 mg , da un mese ridotta alla metà. Oltre a soffire da un anno di vertigini, ho spesso extrasistole, che mi spaventano moltissimo,tuffetti al cuore, cardiopalmo e dopo pranzo e cena tachicardia e senso di pesantezza e affatiacmento. Cosa potrebbe essere? Ho già fatto all'inizio dell'anno una serie di analisi: ecg, ecocardiogramma, holter, ecg da sforzo, tutto è nella norma, salve rare extrasistole a tratti con tachicardia e lieve rigurgito.

Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
La sua giovane età, ma soprattutto tutti gli accertamenti cardiologici eseguiti e riferiti sostanzialmente negativi), rende estremamente poco probabile la prsenza di una patologia cardiovascolare.
I suoi sintomi potrebbero con ogni probabilità essere correlati con i disturbi ansiosi.
A disposizione per ulteriori consulti.

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno,

potrebbe essere un problema allo stomaco, visto che in passato ho sofferto di gastrite, riscontrata dopo una gastroscopia?

Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Potrebbe, ma comunque ritengo che la causa piu' probabile sia quella evidenziata nella mia prima risposta.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.

Ma se assumo da ormai 6 mesi farmaci antidepressivi per curare l'ansia, come è possibile?

Grazie
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Potrebbe rivolgere questo quesito in ariea psicologica/psichiatrica. Loro potrebbero dare risposte piu' precise,.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno carissimo dottore,

ieri dopo mezz'ora dal pasto ho avvertito delle extrasistole doppie/triple consecutive, mi sono spaventata moltissimo, ero seduta sul letto. Al che mi sono alzata e dopo aver digerito mi sono passate. Mi capita spesso di averle soprattutto quando mi piego o sto seduta nel letto appoggiata al cuscino e mi si comprime il torace. Mi avevano riscontrato nel 2005 una gastrite. A volte soffro di mal di stomaco. Penso che le extrasistole siano dovute proprio allo stomaco anche perché curo l'ansia con il seropran 25 mg dal mese di maggio. C'è qualcosa di naturale che potrei prendere per far fronte alle extrasistole?

Grazie

Saluti
[#7]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentuile utente:
Piu' che prendene qualcosa che le faccia passare le extrasistoli, sarebbe il caso di rivalutare con l'aiuto di un esperto la terapia ansiolitica (posto che ci sia indicazione).
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno,

avevo già riferito allo psichiatra questa problematica. Ho letto che il biancospino ha effetti positivi sul cuore (regola i battiti) e sul sistema nervoso. Potrei prenderlo? Potrebbe avere interazioni con il seropran che sto assumendo?

Grazie infinite
[#9]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Purtroppo io non credo di avere le competenze appropriate. Credo di sì, ma conviene chiederlo al suo psichiatra.
Saluti