Sulla schiena e percepisco anche dolore e formicolio

Salve ultimamente accuso dolori al petto, principalmente nella zona sinistra. Questi dolori li sento anche sulla spalla, sulla schiena e percepisco anche dolore e formicolio ( a volte) al braccio sinistro. Due settimane fa ho fatto dei controlli. I risultati dell' ECG e dell'analisi del sangue era negativi, cioè tutto nella norma, ma sento ancora i dolori e sinceramente ammetto di aver paura che sia dovuto al cuore. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' molto difficile che alla sua eta' lei presenti angina. Tuttavia, se lei avesse familiarita' per infarto od ictus, o peggio fosse fumatore, e' opportuno che lei esegua un ECG sotto sforzo.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Fin ad un mese fa ero un fumatore. Parlando con il mio medico e dopo aver fatto le analisi e ECG, il mio dottore ha detto che molto probabilmente si tratta di dolori intercostali e di attacchi d'ansia, lei mi consiglia comunque di effettuare i controlli? la ringrazio molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prima di parlare di ansia (cosa probabilissima, ripeto) e' opportuno esegurie dei semplici esami. Se questi fossero normali, la diagnosi di esclusione e' proprio l'ansia.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Effettuerò gli esami al più presto possibile. La ringrazio per la disponibilità e per i suoi consigli.