Il cuore oltre che al vuoto al petto classico del soffio diventasse più rumoroso

buongiorno. volevo farvi una domanda se è possibile. 5 anni fà mi è stato diagnosticato un prolasso alla valvola mitrale non molto accentuato, confermato da ecocardiografia. soffro anche di soffi al cuore non molto frequenti ma che mi creano parecchia ansia e paura. so che non è il modo giusto di affrontare le cose ma non è una bella sensazione. a volte è come se il cuore oltre che al vuoto al petto classico del soffio diventasse più rumoroso e veloce nelle pulsazioni, ma è questione di pochi secondi. la mia età è di 23 anni e sono un fumatore. potrebbe essere semplicemente ansia la mia? cosa mi consigliate? grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per un migliore studio della sua situazione e' opportuno che lei esegua un Holtyer ed un ECG sotto sforzo.
Tenga conto che se lei fuma aumenta considerevolmente il rischio di infarto, morte improvvisa, ictus e cancro.
Smetta oggi stesso, dia retta, e' piu' facile di quanto lei possa pensare
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non si potrebbe parlare anche di ansia dottore ? non sono episodi che capitano tutti i giorni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ansia è una diagnosi di esclusione, dopo appunto aver escluso aritmie di rilievo.
Smetta di fumare, fumare alla sua età è da incoscienti.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore. farò dei controlli. saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I controlli non le riducono il rischio.
Smettere di fumare si
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ha ragione. ho provato a smettere molte volte ma ho sempre ceduto. devo convincermi. sicuramente il mio problema è quello. saluti