Elettrocardiogramma

parametri :
frequenza 90 bpm
intervallo pr 130 ms
durata qrs 78 ms
qt/qtc 380/464 ms
assi p r t 79 86 42

Ritmo sinulare regolare.
Anormalità di st, possibile effetto digitalistico, possibile ischemia.

Cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Scusi ma l'ECG che ha descritto a chi fà riferimento ? E' il suo e lei ha 22 anni ?
A parte questa premessa e l'impossibilità a verificare quello che viene riportato in assenza di documentazione, effetto digitalico significa modifiche ECG indotte da un farmaco chiamato digitale; possibile ischemia significa invece che le alterazioni riscontarte possono essere secondarie ad un problema coronarico.
In entrambi i casi deve far riferimento al cardiologo di fiducia perchè possa decidere sul da farsi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Si l'ecografia è mia l'ho effettuata oggi stesso.

Premetto che sono diabetica e soffro di ipoteriodismo dall'età di 3 anni.

Oggi andrò a consultare il mio medico di famiglia di base.
[#3]
dopo
Utente
sn andata dal dottore ha detto ke è perfetto!....nn era stato controllato da nessuno xk nn cera la firma....no comment -.-