Ma come va misurata questa cavolo di pressione

gentilissimi ho 41 anni 1,75 di altezza x 63 kg..non fumatore e faccio una vida sedentaria...soffro di ansia e ipocondria.da circa 4 giorni ho dei leggerissimi mal di testa ...mi sono accorto di avere la pressione alta..diciamo una media di 90 di minima e batgtiti tra 85/100...specia al mattino appena alzato..la cosa strana è che se la misura da sdraiato questa è normalissima diciamo 75/80 di minima..ma se mi tiro su e la misuro sale ...perdonatemi..ma come va misurata questa cavolo di pressione ?
grazie e scusate x il disturbo arrecato
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La pressione va misurata da seduto, dopo che è stato tranquillo per almeno 15 m', almeno una volta alla settimana e in quella giornata al mattino, prima di assumere eventuali farmaci antipertensivi e possibilmente anche il pomeriggio e sempre prima di assumere i farmaci.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta...il fatto è quando la misuro da seduto mi viene un ansia tremenda e questo sicuramente fa alzare di molto la pressione..questo non mi succede da sdraiato...le faccio un ultima domanda..xchè voi medici ci fate sempre sdraiare sul lettino per misurare la pressione ? e questa cosa la fanno anche i vari cardiologi
..qundi da sdraiato la misurazione non è attendibile ?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non capisco cosa vuole dire....xchè voi medici ci fate sempre sdraiare sul lettino per misurare la pressione ? e questa cosa la fanno anche i vari cardiologi
..qundi da sdraiato la misurazione non è attendibile ?
A me sembra che il suo problema principale sia l'ansia e per questo non deve rivolgersi ad un cardiologo, ma ad uno psichiatra.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo mi scusi ma io non intendevo innescare una polemica..volevo solo sapere se la pressione presa da sdraiato era attendibile o no..io credevo di si...mi scuso nuovamente con lei se le sono sembrato polemico
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nessuna polemica, guardi...e che non avevo veramente capito cosa intendeva sapere... se quello che le interessa è come misurare la pressione, glielo ripeto: in condizioni di riposo (quindi seduto o sdraiato è indifferente, ma credo sia un pò difficle per lei misurarsi da solo la pressione stando sdraiato).
Comunque le ribadisco che a mio giudizio la sua ansia le gioca brutti scherzi...e l'aiuta sola a vivere male. Ci pensi
Cordialità