Cuore ari

Salve ho 23 ann,ho un prolasso della mitrale lieve h oeffettuato ecg e eco da pochi mesi, a volte avverto exstrasistoli e a causa di ansia e attacchi di panico spesso ho tachicardia,il medico mi ha detto di non preocccuparmi perche è un problema minimo quello che ho ma a volte avverto una sensazione strana al cuore come se mi passasse dell'aria dentro (una sorta di sfiato)in corrispondenza della sistole mi capuita per alcuni battiti se poi mi stendo scompare, mi sento il battito del cuore però con questo passaggio di bollicine proprio al centro leggermente a sinistra, e a volte dopo avverto stanchezza mancanza di fiato e stordimento, voglio precisare che non sono extrasistoli,e volevo chiedere se il problema alla valvola puo essere avvertito, o se è qualche altro problema,(preciso che questa sensazione di solito mi capitava quando allenavo solo ibicipiti in palestra anni fa ora invece mi è ritornato e lo avverto anche senza eccessivo sforzo)è possibile che con tante eco che ho fatto se ci fosse un difetto o un problema piu grave non sia uscito?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come fà a dire che non sono extrasistoli ? Io credo proprio che invece di extrasistoli si tratti. Se lei si riferisce agli esami strumentali come l'ECG di base o l'Holter delle 24 h sappi che se il problema non si è presentato durante la registrazione l'esame risulterà FALSAMENTE negativo. In ogni caso non c'è da preoccuparsi e il problema valvolare che lei riferisce non è assolutamente preoccupante e spesso si associa solo a banale extrasistolia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
non credo siano extrasistoli, la sintomatologia e le sensazioni sono diverse, mi è capitato varie volte di avere extrasistoli,questa è piu una sensazione come se ci fosse un passaggio d aria come quando si apre una bottiglia d acqua minerale, però solo nella fase di sistole
[#3]
dopo
Utente
non credo siano extrasistoli, la sintomatologia e le sensazioni sono diverse, mi è capitato varie volte di avere extrasistoli,questa è piu una sensazione come se ci fosse un passaggio d aria come quando si apre una bottiglia d acqua minerale, però solo nella fase di sistole

[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' proprio questa una delle sensazioni che l'extrasistolia può dare. Di aria nel cuore non ce n'è....ovviamente. Comunque quello che trapela e mi colpisce è soprattutto il suo stato ansioso. Se continua direi che occorre focalizzarsi su quello e non sul cuore e per questo non posso esserle io di aiuto.
Saluti