Esame holter 24 h

Salve,
sono una ragazzo di 27 anni e volevo maggiori delucidazioni sull'esito dell'holter ecco l'esito finale del referto:

F.C. massima 116 bpm e minime 43.positivo per aritmie sv ripetitive e non sostenute.positivo per aritmie ventricolari classe lown 4b.negativo per pause ed ischemia transitoria.

vi ringrazio,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I risultati di un Holter ECG non possono essere analizzati separatamente da una valutazione complesiva della funzione e struttura del cuore di un paziente e quindi, nel suo caso, vanno contestualizzati nell'ambito dei risultati di un Ecocardiogramma. Ho visto che lei ha già eseguito quest'ultima indagine e quindi ho cercato di capire quali fossero stati i risultati. E' emerso che c'è un problema, seppur lieve,con la valvola trisuspide e con quella polmonare che possono giustificare alcune delle sue aritmie (le sopraventricolari), mentre per le ventricolari la classificazione Lown spesso usata dai cardiologi, non fornisce tutte le informazioni per stabilire la sua pericolosità. Diciamo però che complessivamente, anche se con i limiti della valutazione a distanza, l'idea che personalmente ho del suo caso è che si tratta di forme aritmiche benigne, per le quali forse al momento non occorre fare nulla di particolare.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Rillo,

la ringrazio per la risposta molto accurata,allora il mio caso non fa parte nel caso di malattie dell'endocardio,miocardio,pericardio o gravi disturbi funzionali o ipertensione arteriosa e arteriopatie?

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ECOcardiogramma che ha fatto in precedenza esclude queste ipotesi diagnostiche e, ripeto, evidenzia solo un piccolo problema con 2 valvole del cuore...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dr. Rillo chiarissimo la ringrazio tantissimo per il suo consulto.

Saluti.