Consulto colesterolo

Buonasera,
da un anno a questa parte mi sono resa conto di avere il colesterolo alto. Premetto che la mia famiglia ne soffre. All'ultimo controllo sono risultati questi livelli:
Ldl 180
Hdl 72
Colesterolo Totale 278
Trigliceridi 208.
Non mangio alcun tipo di formaggio perchè non mi piace. Cerco di mangiare quasi tutto sciapo. Anche i dolci, mangio quelli fatti in casa senza burro, e biscotti quelli con la soia, o cmq che sono meno grassi rispetto alla media dei classici frollini. Latte bevo solo quello con lo 0,1% di grassi. Insomma cerco di stare attenta.
L'attività fisica non è molta, 2 volte a settimana una corsetta di 40 min.
L'unica cosa è che faccio uso della pillola contraccettiva Yaz. Quanto questa può incidere sui livelli di colesterolo? E' consigliabile smettere, o posso continuare a prenderla? Sono molto gravi i livelli di colesterolo?
In ogni caso a breve inizierò un attività fisica più serrata, e seguirò una dieta fissa anti-colesterolo.

Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gli anticoncezionali orali possono modificare il profilo lipidico di chi li assume...in particolare gli estrogeni degli estro-progestinici sembrano aumentare leggermente i livelli di colesterolo buono (HDL) e diminuiscono quello cattivo (LDL), cosicchè alla fine aumenta il colesterolo totale; differentemente i progestinici delle pillole anticoncezionali agirebbero in maniera contraria con un aumento dell' LDL e una diminuzione dell'HDL. Per questo le pillole anticoncezionali con una maggior concentrazione di progestinici possono influenzare negativamente il profilo lipidico. Ne parli con il suo ginecologo. tenga presente comunque che nel suo caso l'aumento del colesterolo può essere su base familiare e quindi in questo caso và trattato farmacologicamente con statine...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Ho sentito più pareri di ginecologi, e c'è chi consiglia di smetterla, e chi di proseguirla comunque. Per questo non so cosa fare, e mi sono rivolta a Voi. Un dubbio che mi è sorto: l'aumento di trigliceridi a cosa è dovuto? Può sempre dipendere un pò dalla pillola? Perchè specialmente questi si sono alzati rispetto le ultime analisi.
Cordiali saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, può verificarsi anche un aumento dei trigliceridi ...
Forse è il caso di interrompere la terapia con estroprogestinici per verificare se così facendo i valori di colesterolo e trigliceridi tornano normali...se così non dovesse essere (una verifica la si può fare a distanza di almeno un paio di mesi dall'interruzione) allora con alta probabilità è un problema di dislipidemia familiare che necessita di terapia specifica...
saluti