Difetto interatriale bimba 4 anni

Buongiorno,
la pediatra di mia figlia di 4 anni
le ha diagnosticato un soffio al cuore
(mai sentito nelle visite precedenti).

L'abbiamo sottoposta ad elettrocardiogramma
con risultati nella norma.
L'ecocardigramma invece ha evidenziato
un difetto interatriale di 1 (uno) millimetro.

Il cardiologo pediatra ci ha detto di stare
tranquilli, che di solito e' presente nei neonati,
ma che si chiude entro i due anni.

Inoltre ci ha detto di non limitare l'attivita' fisica
(a parte immersioni oltre i 10 metri - come
se mia figlia facesse il sub estremo!)
e tra 2/3 anni ripetere l'esame.

Chiedo a voi se veramente e' il caso di stare
tranquilli (anche dal punto di vista fisico)
e se il buchino si puo' allargare ulteriormente,
oppure e' il caso di ripetere l'esame prima
o adottare altre soluzioni.

Non vorrei risultare allarmante, ma non vorrei neanche
sottovalutare la situazione.

Grazie per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' improbabile (ma non escludibile) che si tratti di un vero e proprio difetto del setto interatriale..E' più probabile che sia un forame ovale pervio. Effettivamente in quest'ultimo caso è possibile che si assista ad una chiusura spontanea e quindi và rivalutato più avanti, ma per una quantificazione e ai fini di stabilire se sia presente o meno uno shunt sarà opportuno eseguire un ECO transesofageo (forse però di difficile esecuzione in giovane età) o un doppler transcranico.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore,
effettivamente difetto interatriale l'ho inserito io.
Il cardiologo ha parlato di "buchino", per cui penso che si riferisse
ad un forame ovale (purtoppo l'esame e' stato fatto un paio d'ore
fa e io il referto non l'ho ancora visto).

Dalle due esecuzioni a cui si riferisce mi pare di capire che non si possano fare
ora e che si debba semplicemente aspettare.

Per il discorso dell'attivita' fisica invece come mi devo comportare?

grazie per l'aiuto
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Esattamente...conviene aspettare e con tranquillità. Per l'attività non necessita di limitazioni...
Saluti