Sospetta bicuspidia e aorta ascendente dilatata

Buongiorno, da circa due anni faccio un ecocolordoppler aortico per controllo, ho una struttura fisica robusta e l'ecocolordoppler non riesce a visualizzare bene l'aorta, l'esito è sempre sospetta bicuspidia ma non cè la certezza, però ho l'aorta ascendente a 43mm, anche su questa dimensione mi dicono che spesso dipende dall'operatore in quanto l'anno scorso mi avevano detto 42mm mentre due anni fa 43mm, mi hanno consigliato di eseguire questo esame ogni 6 mesi anzichè ogni 12 e sopratutto mi hanno sconsigliato l'attività sportiva in palestra tipo il sollevamento pesi e consigliato attività aerobica tipo nuoto e corsa, a livello di pressione sanguigna non ho mai avuto problemi mediamente è 115-120-70 e cerco di tenersa il più bassa possibile, colesterolo hdl alto, ldl ampiamente entro i liminit, trigleciridi, glicemia assolutamente ottimi, non fumo e non consumo alcool, vorrei chiedere se devo pensare ad un possibile intervento chirurgico di sostituzione dell'ascendente e se ci sono precauzioni da seguire per sport e vita comune, la mia attività fisica è amatoriole ma estremamente regolare. Grazie
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
E' presente insufficienza valvolare ?

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Salve, no nessuna per il momento, le conclusione dell'eco doppler sono queste

Ectasia dell'aorta ascendente 43mm
Morfologia valvolare aortica non ben valutabile, sospetta bicuspidia aortica, non insufficienza valvolare al Doppler, non gradiente transvalvolare singnificativo
Minimi rigurgiti mitralico e tricuspidalico
Normali pressioni polmonari
Normali dimensioni e funzione sistolica del ventricolo sinistro.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
L'importante è monitorare le dimensioni del bulbo nel tempo. tenga sempre la pressioe sotto controllo
[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio molto per la risposta, ora farò controlli di eco ogni 6 mesi anziche ogni 12 sperando che non aumenti, da qualche giorno ho cominciato a bere acqua con ph elevato e ho notato che la pressione arteriosa è crollata a 105-106/ 62-65 mai avuta così bassa