Esito holter

In seguito al riscontro di extra sistole, mi è stato ordinato un Holter.

Il referto dice: "Ritmo sinusale con FCM di 79 BPM. Sporadici battiti ectopici ventricolari singoli monomorfi ed un run di 7 battiti. Non pause."

Più nello specifico riporto le seguenti voci:

Battiti totali: 77186;
Battiti sconosciuti: 24;
Altri battiti: 0;
Percent AFIB: 0;
Frequenza min: 63 BPM;
Frequenza max: 147 BPM;
Frequenza media: 79 BPM

Eventi Ventricolari:

Battiti totali: 477;
% battiti: 0,62;
Forme: 1;
Salve AIVR/IVR: 0;
Più lunga: 0;
Freq. min: 0;
Salve Tachi V: 1;
Più lunga: 7;
Freq. Max: 118 BPM;
VE/min max: 7 batt.;
VE/ora max: 67 batt;
VE/ora medio: 25,1;
VE/1000: 6,2;
Coppie: 0;
Triplette: 0;
Salve bigeminia: 0

Nessun evento sopraventricolare.

Dato che sono presenti eventi ventricolari, la situazione esposta mi deve preoccupare? Grazie

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gli eventi ventricolari vanno inquadrati nel contesto cardiologico generale. Se non l'ha già fatto deve fare un ECOcardiogramma e una visita cardiologica anche per capire se presenta dei fattori di rischio cardiovascolari.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ho già effettuato una visita cardiologica. L'ecocardiogramma risultava nella norma e l'ecografia evidenziava un lieve prolasso della valvola mitralica. Il medico non aveva evidenziato niente di preoccupante. Visto che il medico di base aveva riscontrato delle extra-sistoli e che tali extra-sistoli non sono comparse durante la visita, mi è stato prescritto l'Holter con l'esito da me riportato.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non dovrebbero a questo punto preoccuparla più di tanto. Per prevenzione se fuma, smetta...se fa uso di eccitanti (caffe in eccesso etc) li elimini....un possibile aiuto può anche ottenerlo evitando bevande con gas...
Saluti