Esami di laboratorio

Buonasera, sono un uomo di 42 anni alto cm 175, in leggero sovrappeso (kg 85), abbastanza sedentario, non fumatore.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione i valori dei recenti esami di laboratorio effettuati:
26 marzo, glucosio: 92 mg/dL (60 - 110)
COLESTEROLO TOTALE 231.0 * mg/dL ( 150.0 - 200.0)
COLESTEROLO HDL 48.0 mg/dL ( 35.0 - 75.0)
COLESTEROLO LDL 153.2 * mg/dL (< 130.0)
TRIGLICERIDI 149.0 mg/dL ( 50.0 - 175.0)

5 dicembre:COLESTEROLO TOTALE 230.0 * mg/dL ( 150.0 - 200.0)
COLESTEROLO HDL 45.0 mg/dL ( 35.0 - 75.0)
COLESTEROLO LDL 167.4 * mg/dL (< 130.0)
TRIGLICERIDI 88 mg/dL (50.0 - 175.0)
Vorrei cortesemente sapere:
1) nel mio caso devo prendere delle precauzioni per riportare entro i limiti prescritti i valori ? (il mio medico ha detto di attenzionare di più il glucosio, "quasi borderline", per il resto fare movimento e eliminare il formaggio);
2) quando devo ripetere gli esami?
3) a quale età è consigliabile iniziare a controllare le condizioni delle arterie?
Grazie e buone feste!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alla sue età é opportuno eseguire un CG basale, un ECG sotto sforzo, un ecocolordoppler dei vasi cerebroafferenti, come screening
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso