Pressione sanguigna

Salve mia nipote di 13 anni ha avuto un mancamento, quasi come fosse un collasso ma non ha perso conoscenza. Ha accusato tutta la giornata un forte mal di testa, immediatamente le abbiamo misurato la pressione, i valori erano 80-60. La mattina dopo le abbiamo rimisurato la pressione ed i valori erano 105-75; nel pomeriggio abbiamo ripetuto l'operazione ed i valori erano 90-60 ed in serata nuovamente 100-80. Ciò che volevo sapere è quali sono i valori da prendere in riferimento per una ragazza di 13 anni e quale può essere la causa di questa pressione così oscillante. Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori della presame non sono costanti, ma variano costantemente durante tutto l arco della giornata.
In particolare quelli che lei riporta sono perfettamente normali in una ragazza di 13 anni
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso