Lieve insufficienza aortica

Mio figlio, 11 anni di età, all'ultimo controllo cardiologico ecocolordoppler (16/01/2013) ha riportato: lieve insufficienza aortica. Diagnosi riportata per la prima volta il 28/10/2011.
Premetto che alla nascita gli era stato diagnosticato: DIA tipo ostium secundum e DIV muscolare poi chiusi spontaneamente. Pervietà del dotto arterioso:
all'età di 2 anni è stato effettuato un intervento per la chiusura con dispositivo Amplatzer (2003).

Per precisione riporto il referto del 16/01/2013 in dettaglio:
EOC Attività cardiaca ritmica normofrequente. Non soffi patologici. Polsi periferici normosfigmici. Asintomatico.

Posizione cardiaca: Levocardia. Situs solitus addominale A(S).,D.,S.
Vene: Ritorno venoso sistemico normale. Ritorno venoso polmonare normale.

Atri: Dimensioni atrio destro normali. Atrio sinistro di dimensioni normali. Setto interatriale intatto.

Valvole atrioventricolari: Valvola tricuspide normale. Valvola mitrale normale

Doppler afflussi: Minima ed incostante insufficienza tricuspidalica, con normale pressione sistolica stimata in ventricolo destro. Normale flussimetria transmitralica.
Normale pattern diastolico.

Ventricoli: Struttura e dimensioni del ventricolo destro normali. Struttura e dimensioni del ventricolo sinistro normali. Setto interventricolare intatto.

Funzione ventricolare: Normale funzione ventricolare destra sistolica e diastolica. TAPSE 27 mm. Normale funzione ventricolare sx sistolica e diastolica.

Valvole semilunari: Valvola polmonare normale. Valvola aortica tricuspidale normale.

Doppler Efflussi: Normale flussimetria transvalvolare polmonare. Lieve insufficienza aortica (PHT 67O msec); normale flussimetria transvalvolare anterograda.

Vasi: Arco aortico sinistro normale, con normale flussimetria in aorta discendente. Rami delle arterie polmonari normali. Device su dotto di Botallo in situ, in assenza di shunt residui.

Versamenti: Assenza di versamento pericardico
Riassumendo le anomalie si riscontrano su doppler afflussi ed efflussi.
Domande:
qual'è l'origine di tale anomalia? Ha una qualche connessione con le patologie cardiache neonatali e/o all'intervento sopra descritto?
Se, a parere dei medici, questo tipo di anomalia non comporta rischi, limitazioni ad attività sportive ed è asintomatica, perchè viene rilevato?
Qual'è il decorso di quest'anomalia? Potrebbe peggiorare, migliorare o rimanere della stessa entità? Ci sono fattori che possono influenzare in positivo o in negativo la presenza di questa anomalia?

Atttendo un Vs. riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Capisco la sua ansia, ma tante domande postate fanno trapelare un atteggiamento eccessivamente ansioso, tantopiù che le è già stato detto dai colleghi di non preoccuparsi. Condivido quel consiglio. La lieve insufficienza aortica è stata riportata semplicemente perchè c'è e questo non significa che siauna cosa importante. Non ha relazione con l'intervento fatto. Potrebbe modificarsi in futuro,ma assolutamente non è detto (la lampada poi per vedere nel futuro non ce l'ha nessuno). Conviene controllare l'evoluzione della cosa con un ECO una volta l'anno.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dott. Rillo,
la ringrazio e accetto il suo consiglio.
Ci era venuto anche il sospetto che il tutto potesse derivare da un trauma toracico senza lesioni avvenuto a maggio 2011 (prima che si scoprisse l'insufficienza di cui trattasi) o pure da un'infezione da micoplasma.
Forse erroneamente siamo abituati a pensare che ogni patologia abbia una sua causa e non insorga per caso?
Comunque proseguiremo nei controlli sperando di non avere brutte sorprese.

Grazie ancora