Un parere su terapia farmacologica

Egr. Dr. ho 49 anni peso 112 kg sono affetto da ipertensione essenziale dall'età di 16 anni, eseguo una terapia prescritta dal mio cardiologo, consiste in combisartan 160/25 al mattino, congescor 7,5 durante la mattina e norvasc 10 mg nel pomeriggio. Nonostante ciò al mattino misuro la pressione un'ora dopo essermi svegliato e i valori sono 150 - 83, poi durante il giorno generalmente si attesta 120/130 - 80; ho riferito questo problema al cardiologo il quale mi ha prescritto 1/2 cpr da 50 di Luvion a pranzo, con questa siamo a 4 farmaci al dì. Ma non sarebbe meglio cambiare strategia farmacologica? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sebbene la terapia farmacologica datale è senza alcun dubbio particolarmente complessa e sebbene i suoi valori pressori siano al limite dell'accettabilità, suo compito fondamentale rimane certamente la riduzione del peso corporeo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO