Non provo alcun dolore durante prima o dopo

Buongiorno. ho 35 anni, 170cm, 67kg. svolgo attività sportiva (palestra 3 volte a settimana, anaerobica, pesi ma non bodybuilding, ho bf attorno al13/15% quindi asciutto). non ho casi in famiglia di alcun grado riconducibili a cariopatie infarti etc.
Certe notti, e capita sempre in questa modalità, dopo essermi sdraiato a letto dopo un certo nitervallo di tempo (a volte mezz'ora comunque prima di addormentarmi) avverto un tremolio/sfarfallio al petto. Essendomi preoccupato ho provato in quei momenti (il tutto dura un minuto poco più al max 2) a sentirmi il polso (talvolta sentivo le pulsazioni all'orecchio come quando si appoggia la testa al cuscino a volte direttamente al polso o al collo). Durante quegli sfarfallii (300/400 battiti al minuto) le pulsazioni sono assolutamente normali (attorno ai 55/60 al minuto)! Sento il sangue pulsare al ritmo del cuore ma il petto sfarfalla (imprecettibilmente..non sono convulsioni!). Come se fosse qualcosa riguardante il sistema nervoso e non il cuore. Sono tremolii impercettibili che non si manifestano sugli arti e nemmeno visibilmento al tronco. Sono tipo microvibrazioni. Non provo alcun dolore durante prima o dopo. Dopo quelle scariche ho solo la sensazione di sentirmi 'sveglio' un po' come
se 'si sollecitasse' il mio sistema nervoso. Mi capita sempre e solo in queste modalità a letto e prima di addormentarmi. Non ho in famiglia nemmeno casi di malattie al sistema nervoso o altro. Secondo voi di cosa può trattarsi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo che si tratti si semplici "fascicolazioni" muscolari...comunque se prorpio vuole accertarsi che non siano extrasistoli, basta fare un Holter cardiaco...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica