Strano sintomo

buon giorno, avrei bisogno di un chiarimento, sono un ragazzo sportivo non agonistico ( 3 volte a settimana faccio o nuoto o calcetto), in buona salute, ogni tanto mi capita ( sporadicamente) di avvertire qualche extrasistole, ho letto molto anche su questo sito che quasi sempre non hanno significato patologico e a me non danno fastidio, facendo sport faccio comunque ogni anno prova da sforzo e ecocardio, gli ultimi a fine maggio 2012, tutto ok, solo un extra durante sforzo ma il dottore non gli ha dato peso, vengo al dunque, da un paio di mesetti mi capita ogni tanto di avvertire un sintomo strano, durante il dormiveglia mi sembra che mi manchi il respiro per un attimo ( 1 o 2 secondi) poi il cuore accelera per pochi secondi, non capisco se è di origine cardiaca perchè non sento il classico tonfo al cuore, volevo chiedere, di solito ci metto un po ad addormentarmi e sono un po ansioso, possono essere extrasistole causate da ansia?, esistono problemi cardiaci che si manifestano solo nel momento di addormentarsi? visto che durante il giorno non li ho? grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Senta credo di poterla tranquillizzare....potrebbero essere le sue solite extrasistoli oppure no,in ogni caso dorma sereno....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
buona sera, ho fatto un holter persicurezza l'esiti dice: sequenza sinusale per l'intera durata dell'esame, fc media 65 bpm, range 35-150( dopo cyclette), conservate escursioni circadiane della frequenza cardiaca. normale conduzione av ed iv. non aritmie ipocinetiche.
modesta aritmia extrasistolica sopraventricolare, con ectopie singole, qualche doppia, alcuni brevi run sopraventr. di pochi battiti.
nessuna alterazione di ripolarizzazione sinistra rispetto al tracciato elettrocardiografico di base.
bev 0
besv totali 876
rapporto 0,94%
salve besv 124
coppie besv 87
bigeminismo 0
besv/ora 38
hrv
sdnn 24ms
msd 54ms
sdann 179 ms
rmssd 97ms
pnn50 35,47%
indice hrv 28
fc media 65
fc minima 35 alle 05,45
fc max 150 dopo cyclette
è un holter normale? posso fare sport tranquillamente?
un ultima cosa, nelle tabelle riassuntive c'e nè una con scritto pause rr lungo r su t.. che significa?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Holter può essere considerato normale; le extrasistoli sono sopraventricolari e non preoccupanti
Saluti