Statine pericolose?

Gentile dr. io per prevenzione secondaria dell'infarto mioc. non q fra i 5 farmaci che prendo giornalmente c'e' il Torvast 40 cioe' statine. Leggendo qua' e la' nel web vedo articoli che parlano di statine che aumentano il rischio di tumori, altri che dicono che no invece aiutano la prevenzione, altri che invece dicono che le statine non fanno nessuno dei due. Sarebbe cosi gentile da spiegarmi quel che Lei sa' e quel che e' vero. Anche perche' io non ho il colesterolo alto anzi e quindi vorrei capire perche' le devo prendere soprattutto se sono pericolose. Grazie e saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
Le statine allo stato sono farmaci con un alto profilo di sicurezza e con effetti benefici di gran lunga superiori agli effetti collaterali da esse considerate oramai come parte integrante nella terapia del paziente coronario patisco.
Stia serena, saluti.