Rigurgito valvolare

salve,
sono un 31enne; dopo una visita completa dal cardiologo, avendo eseguito elettrocardiogramma, ecocardiogramma e test da sforzo, mi è stato riscontrato un rigurgito valvolare mitralico minimo, emodinamicamente non significativo.
Tutto il resto è normale tranne il suddetto referto che al dire del medico non è minimamente preoccupabile.
Il test da sforzo al cicloergometro è stato eseguito con carico crescente di 25w con intervallo di tempo di 2 min fino al carico massimo di 200 w per una durata totale di 20:12 minuti'. Normale l'incremento pressorio e la frequenza cardiaca. Il test è stato interrotto al carico di 200watt per esaurimento muscolare. Assenza di aritmie e/o alterazioni patologiche del tratto ST-T.
Devo avere qualche accorgimento nell'attività fisica o nell'attività quotidiana?
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Di Virgilio Cardiochirurgo, Chirurgo toracico, Cardiologo 18 1
Il rigurgito valvolare mitralico minimo è di trascurabile significato. E' legato ad una incompleta chiusura della valvola ventricolare sinistra durante la contrazione cardiaca. le consiglio solamente di fare un controllo ecocardiografico annuale.

Dr.Prof. Antonio di Virgilio
Chirurgo Cardio-Toracico
Direttore Struttura Complessa