Rigurgito della valvola

salve volevo farle una domanda perchè mi è venuto un grosso dubbio. meno di 1 anno fa ho fatto un ecografia bidimensionale al cuore per un controllo cosi. il cardiologo mi disse che avevo un rigurgito di una valvola e che non mi dovevo preoccupare perchè la maggior parte delle persone la hanno e non da problemi e fin qui tutto ok. l'altro giorno ho chiesto ad un parente infermiere e mi è stato detto che non è cosi e che invece può causare seri problemi nel tempo. ora sono preoccupata non so cosa pensare. ci possono essere problemi ?
quando ero bambina sono stata portata dal pediatra e con degli esami mi ha detto che non avevo bisogno di fare controlli perchè avevo tutto il cuore nella norma, avevo solo un leggero soffio al cuore come lo hanno tutti. ora vorrei sapere qual'è la verità perchè mi sto preoccupando. grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' difficile comprendere come sia più affidabile, a suo giudizio, il parere di un infermiere rispetto a quello di un medico.... Con tutto il rispetto per la classe infermieristica, senza la quale non potremmo svolgere il nostro lavoro, ma ritengo che se il collega cardiologo le ha detto di star tranquilla non ha motivi per preoccuparsi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. anche io avevo pensato la stessa cosa perchè i medici fanno le diagnosi solo che comunque il dubbio sorge lo stesso. a parte la rassicurazione del mio cardiologo lei cosa ne pensa? cioè può causare problemi in futuro una valvola che rigurgita?
questo sono gli esiti dell esame

esame: ecocardiogramma 2d color doppler
VENTRICOLO SINISTRO: di normali dimensioni interne, normocontrattile, con normali spessori parietali

ATRIO SINISTRO: nei limiti

SEZIONI DESTRE: nei limiti

AORTA: semilunari indenni

MITRALE: lembi sottili, mobili
PERICARDIO: indenne

DATI COLOR DOPPLER: minimo rigurgito della tricuspide non significativo
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' estremamente difficile che un problema valvolare così irrisorio posso evolvere in futuro.Ciononostante per tranquillità può ripetere l'ECO a distanza...ma non pensi di doverlo fare a cadenza annuale....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte.
saluti