Sindrome di wolff-parkinson-white (wpw) e sauna

Buongiorno Dottore,
chiedo consiglio per mia madre che ha 62 anni e soffre della Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW). Ci sono controindicazioni nel praticare la sauna con questa sindrome? Può invece portare beneficio al muscolo cardiaco?
Mia madre svolge attività fisica in palestra 3 volte alla settimana (attrezzi) per due ore circa, e dopodichè effettua una sauna che può variare dai 10 ai 20 minuti. La sauna mette a rischio il cuore di una persona che soffre di WPW?
La ringrazio
Cordiali Saluti
M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sua madre puo' tranquillamente eseguire una sauna.
Per cio' che riguarda i benefici al cuore, la sauna non porta alcun beneficio al cuore.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso