Bav 1° grado

Salve, ho effettuato i seguenti esami con i relativi risultati per idoneità al servizio.
Ecocardiogramma:
Lieve insufficienza mitralica. Buona la funzione sistolica. AS non dilatato.
Holter:
Ritmo sinusale per tutta la registrazione. Si segnala la presenza di un BAV 1° grado costante nelle 24 ore. Nelle ore notturne rari episodi di BAV 2° grado con periodismo di Luciani Wenkebac e isolati episodi di blocco seno atriale. Pausa max 2,4 s.
Elettrocardiogramma:
Test negativo per ischemia e/o aritmia inducibile da sforzo. Si segnala la presenza di un BAV 1° grado costante durante lo sforzo. Normale andamento dell’apa e tolleranza allo sforzo.
Mi devo preoccupare di qualcosa? Sono consigliati altri controlli?
In attesa di rientrare al lavoro, e presentarmi alla commissione medica volevo chiedervi in base alla direttiva (link: http://www.assodipro.org/sanitarie/decreto%205dic2005_1.pdf) attualmente in vigore, posso essere giudicato non idoneo al servizio? Io sono militare da nove anni e nelle avvertenze fa riferimento a coloro che prestano già servizio, ma mi sembra un comma molto vago.
Grazie mille per l’interesse.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Al di la delle normative , che non sono di mia pertinenza, penso che lei dovrebbe programmare uno studio elettrofisiologico.
Ne parli con il suo medico.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso