Presincope vasovagale

Gentilissimi dottori, una domanda. Mio padre di 78 anni è già 2 volte che gli si annebbia la vista e tende a svenire, La seconda volta essendo solo fuori di casa ha chiamato pronto soccorso e la diagnisi è stata: presincope vasovagale in pz con bcpo e cardiopatia schemica. Il medico curante gli ha detto che è un problema di età e di stare a riposo. Mio padre si prova pressione ogni giormo ed è su valori alti: al limite dei valori standard ma lui in situazione normale ha dei valori bassi rispetto allo standard per cui anche se non è oltre il limite ne risente. E' in pensione ma fa degli sforzi (spaccare legna per camino) non fuma, beve ai pasti e con il caffè (sambuca o grappa). Pensa sia solo una questione di regolarizzare alimentazione e bevande, riducendo gli sforzi o è bene fare accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SArebbe importante sapere se suo padre stesse assumendo farmaci ed eventualmente quali.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mio padre sta curando la prostata e assume: cardio aspirina e micardis plus, silodyx 4 mg, avodart 0.5 , zyloric 100mg

La ringrazio in anticipo di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi presentati da suo padre possono essere attribuibili al diuretico contenuto nel Micsreis Plus, asociato ai due alfa litici per la prostata avodart e silodyx.
Il diuretico non andrebbe impiegato in un anziano se non strettamente necessario ed il paziente andrebbe adeguatamente idratato facendolo bere circa due litri di acqua al di.
Lo zyloric puo inoltre avere effetti collaterali pericolosi sia a livello renale che del midollo osseo
Ne parli con il suo medico.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
E' stato cordiale e tempestivo. Non ho parole per ringraziarla.
Buon lavoro.