Ecg ritmo sinusale blocco branca destra incompleto

Buongiorno,

in data 19/03 ho effettuato ecg con questo esito

ritmo sinusale normofreuqente, morfologia nei limiti

ieri ho effettuato ecg a fini lavorativi e il referto è stato

ritmo sinusale blocco branca destra incompleto

Ho fatto vari esami ecg mai avuto questo tipo di referto...

Mi devo preoccupare, faro anche un ecg sotto sforzo, devo limitare la mia attivita sposrtiva? corsaa e calcetto ogni tanto, devo fare ulteriori esami oltre all' esame ecg sotto sfozo.

Ultimamente mi sento il nodo in gola tachicardia e come tonfi al petto ma da ecg non risulta niente e ho effettuato anche un rmn al torace con studio del cuore dove tutto è ok..

Dimenticavo da 1 anno sto prendento enaprem per ipertensione e a breve faro l' holter pressorio perche a volte ho la pressione bassa altre alta e quindi il medico mi ha detto di farlo e poi di decidere con il cardiologo se puo essere legato solo ' all' ansia da camice bianco e continuare a prendere la pastiglia
Attendo Vs ripsosta e mille grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Occorre assicurarsi che si tratti di un vero blocco incompleto di branca destra. Se così è non è preoccupante e può anche essersi presentato solo ora, forse anche per effetto della sua ipertensione.Comunque per tranquillità le consiglio di far visionare l'ECG ad un cardiologo di sua fiducia,meglio se esperto in aritmologia.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Scusi Dottore,

cosa intende per vero blocco incompleto di branca destra, perche nei casi peggiori di cosa si potrebbe trattare e poi è possibile che a distnza di 21 giorni si sia passato da un ecgnormale a un ecg con blocco branca destra comkplpeto.. cosa mi puo casusare , visti i miei continui fastidi tipo tachicardia tonfi cosa mi consiglia di fare per escludere patologie più gravi
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il consiglio glielo ho già dato... deve essere a mio giudizio valutato da una figura esperta in aritmologia.... a volte delle alterazioni ECG che simulano un blocco incompleto della branca destra sono dovute ad un problema assolutamente diverso che comunque, se presente, và stratificato per quel che riguardala sua eventuale importanza. Di più non posso dirle perchè sarebbe come mettere "il carro davanti ai buoi"....
Stia tranquillo e segua l'iter diagnostico più corretto.....
Saluti