Sintomi foro nel cuore

Buongiorno,
chiedo consulto perchè sono parecchio preoccupata.
Mi è stato diagnosticato un piccolo foro nel cuore ed a breve sarò operata.
Ho alcuni dubbi.
Capita a volte che di notte appena chiudo gli occhi mi sveglio con adrenalina e sento il cuore battere a mille e non riesco a dormire.
Inoltre pochi giorni fa mi si è abbassata la pressione tantissimo poi quando mi si è rialzata ho avuto un mal di testa atroce che mi è durato qualche ora dopodichè mi si è abbassata la vista e mi sento debole e con giramenti di testa costanti per 3 giorni (e continuo ad avere tutto ciò ora).
Da cosa può dipendere? è legato al foro?
Consideri che ho preso un aereo in questi giorni magari può avere qualche collegamento

grazie per l'aiuto

saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il "foro" che lei menziona è probabilmente un difetto settale, ma occorre capire se stiamo parlando di un difetto del setto interatriale (o di un semplice forame ovale) o di qualcos'altro. I suoi sintomi, per grandi linee, non mi sembrano imputabili al problema che riporta, ma ripeto è anche importante capire di quale problema si stà parlando.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie per la risposta, ho fatto tutti gli esami del caso, ecodopler ecocardiogramma e risonanza caridaca e mi è stato appunto trovato un forame ovale.

quindi questi sintomi che ho non sono imputabili a quel problema?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' poco probabile... forse i sintomi sono anche influenzati dal fatto che lei conosce il suo problema e le sue eventuali conseguenze....del resto se lei è in attesa dell'intervento (presumo per via percutanea) evidentemente ce n'è l'indicazione e se tutto andrà bene non dovrà più preoccuparsi delle eventuali conseguenze....
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
quindi può essere legato allo stress e alle preoccupazioni???
grazie mille

saluti