Tuffo al cuore

E' da quasi un anno ormai che avverto una strana sensazione nel corso della giornata, alcuni giorni è assente, altre volte accade anche più di una volta. Sento come se il petto mi si svuotasse e l'aria mi mancasse per uno o due secondi, per poi tornare normale come se non fosse successo niente. Sembra che il cuore faccia un battito in più o qualcosa del genere, non so identificare bene cosa succeda perchè è abbastanza insolito e può accadere in qualsiasi momento. Una volta mi è accaduto anche mentre parlavo, e ho dovuto fermarmi per un attimo e poi riprendere. Cosa può essere secondo voi? E' il caso di fare un elettrocardiogramma? Ho parlato di questo sintomo con il mio medico curante, ma dice che è tutto un fattore ansiogeno, ma ormai è ovvio che non è così, visto che mi accade anche quando sono rilassatissimo e non sto pensando a niente di male. Ammetto che però c'è un pò di preoccupazione da parte mia, visto che sono ancora molto giovane.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono con estrema probabilità delle extrasistoli. Se vuole oggettivarle deve fare un Holter ECG delle 24 h (sperando che durante l'esame si presentino i sintomi che descrive). Utile anche un ECOcardiogramma, ma solo dopo aver stabilito la sede di origine delle extrasistoli. L'ansia non è causa di questi battiti irregolari, ma è a volte solo un fattore facilitante .
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei sapere, sono pericolose per la salute?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Generalmente no...ma non posso risponderle prima che lei abbia fatto le indagini che le ho consigliato.
Saluti